giovedì 17 gennaio 2013

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI: LIBRI "VINTAGE" - SHOPPING ADVICE:" VINTAGE" BOOKS

Il post di oggi è una novità di questo blog ma non per me!!!
Spesso nei miei giri per mercatini mi fermo nella zona riservata ai libri perché, visto che sono un'accanita lettrice, anche lì si possono trovare veri e propri "affari" oppure libri che nemmeno le biblioteche tengono.
Premetto che mi piacciono i libri gialli e ultimamente preferisco i racconti più o meno brevi.
Qui vi presento due diverse serie di racconti:
i primi sono libri "veramente vintage" anche come data di pubblicazione e sono una serie di racconti "gialli" curati dal grande maestro Alfred Hitchcok - e qui ho già detto tutto- e pubblicati dalla  MONDADORI.
Fanno parte di una serie ben nutrita e ne ho trovati alcuni ai mercatini dell'usato mentre altri li ho comprati su ebay





nel secondo caso, invece, ho acquistato ad un mercatino un libro d'impulso, solo perché avevo voglia di leggere qualcosa di "giallo" e ne sono rimasta talmente "impressionata" (in senso buono!!!) che ho poi voluto acquistarne altri...
Si tratta dei libri pubblicati dalla casa editrice  POLILLO - serie "i Bassotti", riconoscibili perché le copertine sono arancioni ed il formato abbastanza inusuale.
Non c'è che dire.... qui anche se non sono i libri ad essere vintage lo sono i racconti, molti dei quali risalgono addirittura ad inizio secolo scorso.





Quello che accomuna entrambe le serie è che i racconti sono "polite" - se si può dire "gentili"- nel senso che lo "splatter" e il truculento qui non servono, lasciano il posto alla suspense e lo stupore finale del lettore non deriva da inutili particolari "sanguigni" così presenti nei thriller contemporanei.

Quindi, se non sapete cosa fare (!!!!!) vi consiglio di comprarvi un buon libro e mettervi comode sul divano con una bella tisana e magari....coccolate da una belle coperta (vintage naturalmente!!!)

1 commento:

  1. i gialli, ancor prima dei romanzi, sono i miei preferiti, prendo subito nota dei bassotti, senza dimenticare che a causa dei vari impegni, i libri brevi sono perfetti! ciao!

    RispondiElimina